VoIP è l’acronimo di Voice over Internet Protocol ovvero il servizio di telefonia via Internet.
Si tratta di una tecnologia relativamente nuova ma già molto matura in quanto molto diffusa in tutto il mondo sia tra privati che nelle aziende.
Grazie al potenziamento delle linee internet – fibra, mobile, satellitare – se si dispone di una connessione di buona qualità si può pensare di adottare un centralino VoIP, sia come alternativa che come integrazione al sistema di telefonia tradizionale esistente.
Ed è un’ottima scelta perché Il sistema VoIP ha diversi vantaggi rispetto al sistema telefonico tradizionale. Vediamo quali sono i principali.
Risparmio
La caratteristica più interessante del VoIP è la possibilità di risparmiare sui costi della telefonia, e non solo.
Soprattutto sulle telefonate internazionali, il sistema VoIP permette di pagare solo le tratte urbane delle linee, in quanto per le lunghe distanze si utilizzano le dorsali internet che sono a costo zero.
Inoltre se un’azienda ha più sedi, installare un centralino VoIP con sistema distribuito sulle succursali significa abbattere i costi delle telefonate interne.
Un altro fattore di risparmio è l’eliminazione del supporto fisico. La maggior parte dei sistemi VoIP infatti prevede un software da installare sui PC e quindi si può sostituire il telefono con semplici cuffie dotate di microfono.
Anche il livello di complessità dell’infrastruttura si semplifica molto. La telefonia VoIP non necessita di switch dedicati e può utilizzare quelli già esistenti sulla rete.
In questo modo si centralizza anche l’assistenza tecnica che è spesso demandata al CED interno alle aziende oppure a fornitori esterni che si occupano di informatica e non necessariamente di telefonia.
Mobilità e telelavoro
I vecchi sistemi di telefonia assegnano un numero di telefono a ogni linea fisica. In questo modo, se si vuole assegnare lo stesso numero a un’altra linea (ad esempio dopo un trasferimento di sede o cambio di ufficio), è necessario chiamare il gestore per farsi fare la portabilità, ovvero spostare il numero su un’altra linea.
Grazie alla tecnologia VoIP questo problema non esiste, se un dispositivo è connesso a internet può usare lo stesso numero ovunque.
Per chi lavora in un’organizzazione che permette il telelavoro, poi è possibile utilizzare il VoIP da casa, come se fosse un interno dell’azienda. Tramite internet oppure con un collegamento tramite VPN è possibile fare e ricevere telefonate da casa proprio come in ufficio.
Software per PC, MAC o app per smartphone: la natura portatile della tecnologia VoIP sta diventando sempre più diffusa, e permette ai lavoratori sempre in viaggio come i commerciali, di usare da remoto i propri dispositivi in maniera molto semplice per effettuare chiamate vocali, o addirittura ricevere fax digitalizzati attraverso la rete Intranet dell’organizzazione.
Integrazione con le altre applicazioni
Una funzionalità molto innovativa dei centralini internet è la possibilità di integrarsi perfettamente con altre applicazioni e software collaborativi.
I protocolli del centralino VoIP, eseguiti a livello di applicazione, sono in grado di integrarsi perfettamente con sistemi quali posta elettronica, browser web, servizi instant messenger, applicazioni di social networking, e così via.
Queste integrazioni permettono di creare sinergie e di fornire servizi innovativi e di qualità. Esempi tipici sono la consegna di posta vocale, click-to-call su numeri telefonici direttamente da browser, pulsanti di chiamata vocale sulle mail.
Ma una delle integrazioni più interessanti è quella con il CRM: il sistema riconosce il numero che chiama, se presente in anagrafica, e fa comparire sul monitor dell’operatore la scheda cliente ricavata direttamente dal sistema di customer relationship management o dal software ERP.
Centralino VoIP all’avanguardia
Pioniere fu Skype, che alcuni anni fa portò all’attenzione del grande pubblico la tecnologia VoIP. Oggi esistono soluzioni corporate, tecnologicamente più avanzate e affidabili studiate ad hoc per le aziende di qualsiasi dimensione, dalle più grandi fino alle startup.
TechCare propone per i propri clienti i centralini VoIP by Nethesis, che presenta diversi plus tra i quali:
- la facilità di installazione e di gestione;
- il prezzo concorrenziale, adatto anche per le realtà new-entry;
- la possibilità di essere virtualizzabile, pronto per il Cloud e adatto all’installazione su Appliance;
- la mobilità grazie alle app per Android e iOS;
- i plugin che permettono video conferenze, Click2Call e l’ntegrazione con tutte le soluzioni CRM.
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